Possono aderire all’Associazione gli individui, le associazioni professionali e gli enti che dimostrino di avere interesse concreto in relazione agli scopi dell’Associazione, svolgano professionalmente la propria attività nei settori del diritto e dell’economia della concorrenza e si impegnino a rispettare gli articoli dello Statuto e dei regolamenti interni. In particolare, possono partecipare gli studi legali e di consulenza economica, singoli professionisti, accademici e/o ricercatori nel campo della concorrenza.
Predispone proposte e documenti di discussione sulle questioni di maggiore rilievo, anche al fine di sottoporle all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, alla Commissione europea e alle altre istituzioni e organismi pubblici e privati rilevanti.
Promuove inoltre la diffusione della cultura della concorrenza e della tutela del consumatore attraverso l’organizzazione di convegni, seminari, dibattiti, eventi culturali, iniziative editoriali, competition talk e workshop.
Assemblea dei Soci: costituita da tutti i soci, aventi ognuno diritto ad un voto.
Comitato Direttivo: eletto dall’Assemblea, il Comitato Direttivo è composto dal Presidente e un numero massimo di 6 componenti che dura in carica due anni. Almeno 2 componenti sono scelti tra appartenenti al genere meno rappresentato. Compie gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione; redige e presenta all’Assemblea i rapporti annuali sulle attività dell’Associazione; redige e presenta all’Assemblea il bilancio consuntivo, quello preventivo ed il rendiconto economico; ha facoltà di ammettere ed escludere i soci; propone all’Assemblea la nomina dei Soci Onorari; può costituire gruppi di lavoro con la partecipazione di esperti aderenti all’Associazione nonché di esperti non aderenti all’Associazione.
Presidente e, qualora nominato, Vice-Presidente: hanno la legale rappresentanza dell’Associazione; presiedono il Comitato Direttivo e l’Assemblea; convocano l’Assemblea e il Comitato Direttivo e dispongono dei fondi sociali con obbligo di rendiconto al Comitato Direttivo.
Il Tesoriere: Il Tesoriere è responsabile della tenuta della contabilità e della relativa conservazione nonché della gestione del patrimonio dell’Associazione secondo le direttive dell’Assemblea dei Soci e le decisioni del Comitato Direttivo.
Il Segretario Generale: Il Segretario Generale svolge – sotto le direttive e responsabilità del Presidente – una funzione di supporto alle attività ordinarie dell’Associazione, con particolare riferimento alla segreteria organizzativa, eventi, gestione del sito internet, affari amministrativi, coordinamento dell’ufficio stampa.