Il 1° convegno è organizzato dall’Associazione Antitrust Italiana, con il patrocinio del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, in collaborazione con la scuola di perfezionamento di diritto dell’Unione europea dell’Università degli studi di Napoli Federico II e l’agenzia di stampa MLEX.
L’iniziativa rappresenta il principale appuntamento della comunità antitrust italiana in cui saranno approfonditi i più importanti sviluppi antitrust comunitari e nazionali attraverso il coinvolgimento diretto degli esperti più autorevoli in materia e di tutti gli addetti ai lavori. Il convegno avrà un taglio pratico e concreto e intende privilegiare il dibattito interattivo e l’approfondimento, in modo da raggiungere la più vasta platea di addetti ai lavori e consentire ai partecipanti (avvocati, giuristi di impresa, economisti, funzionari delle autorità di regolazione e vigilanza, giudici, studenti) di trarre beneficio concreto – in termini formativi e di aggiornamento – dalla partecipazione all’evento.
I lavori sono organizzati su due giorni e si snodano intorno a quattro grandi temi di carattere generale:
1) i principali sviluppi antitrust in ambito comunitario,
2) i principali sviluppi dell’antitrust nazionale,
3) i principali sviluppi in tema di applicazione giudiziale del diritto antitrust,
4) le pratiche commerciali scorrette;
a tali appuntamenti fissi si affiancheranno poi alcune sessioni tematiche, che nella specie riguarderanno:
1) i servizi finanziari,
2) l’information technology,
3) il settore farmaceutico,
4) l’energia,
5) telecom e media.
Il convegno avrà inoltre come momento culminante un dibattito tra i massimi rappresentanti delle autorità antitrust della UE.