La giuria, presieduta da Marco D’Ostuni e Ines Tomasi (Comitato Direttivo AAI), composta da Federico Ghezzi e Michele Polo (Università Bocconi), Michele Grillo (Università Cattolica di Milano), Paolo Buccirossi (Lear Lab e AAI), Alessia Ghelfi e Michele Puccio (Officina Economica e AAI) ha selezionato, da una rosa di 22 candidature, le tre migliori tesi:
1° classificato – Guido Deiana
Tesi dal titolo “No More Free Choice: An Empirical Analysis of Default Options in the Amazon’s Online Marketplace”
2° classificato – Lucilla Gazziano
Tesi dal titolo “Buyer power and unfair trading practices: the case of the european food supply chain”
3° classificato – Francesco Petrocelli
Tesi dal titolo “Abusi di posizione dominante nei mercati digitali e nuovi monopoli”
Il conferimento del Premio si è tenuto il 27 giugno scorso presso l’Università Bocconi di Milano.
La Cerimonia di premiazione è stata introdotta da un ricordo dell’amico e collega Luigi Prosperetti da parte di Marina Tavassi (BonelliErede e AAI). Il tema della tesi vincitrice è stato poi discusso da un panel composto da Mariateresa Maggiolino, Chiara Fumagalli (Università Bocconi di Milano) e Nicola Tosini (Nera Economic Consulting e AAI). Hanno coordinato il panel Marco D’Ostuni e Ines Tomasi.
Ecco gli interventi dei ragazzi vincitori di questa edizione del premio Luigi Prosperetti: