È stata selezionata tra una rosa di 20 candidature la tesi della dottoressa Elena Donini dal titolo “Collusion and Antitrust, the dark side of Algorithms” che si è aggiudicata la seconda edizione del Premio di Laurea “Luigi Prosperetti”.

Il Concorso è bandito dall’Associazione Antitrust Italiana (AAI) in memoria di Luigi Prosperetti, scomparso nel 2018, economista, professore ordinario nell’Università Statale di Milano, esperto nei temi di economia industriale e della concorrenza e tra i soci fondatori, nel 2009, dell’Associazione Antitrust Italiana.

La seconda edizione del Premio ha visto la partecipazione di venti laureati in economia e diritto della concorrenza provenienti da 14 Università italiane: Università Commerciale L. Bocconi, Università di Pavia, Università di Milano-Bicocca, Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Università degli Studi di Macerata, Luiss, Università degli Studi Roma Tre, Università di Bologna, Università degli Studi di Palermo, Università di Pisa, Università di Roma Sapienza, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Ferrara.

La giuria, presieduta da Marco D’Ostuni (Comitato Direttivo AAI) e composta da Federico Ghezzi e Michele Polo (Università Bocconi), Michele Grillo (Università Cattolica di Milano), Paolo Buccirossi (Lear Lab e AAI), Alessia Ghelfi, Michele Puccio e Ines Tomasi (Officina Economica e AAI), ha compiuto una prima selezione di quattro tesi, tra le quali ha quindi scelto la tesi di Elena Donini, dell’Università di Bologna.

Le altre tesi selezionate sono state:

-Mergers and Innovation Evidence from Patent Intensive Industries (Alessandro Castellani, Università Bocconi);

-On the Reliability of Structural Methods in Merger Review – Evidence from the US Airline Industry (Giacomo Capodaglio, Università Bocconi);

-Cross-ownership by institutional investors: Effects on competition in Europe (Michele Venturi, Università Cattolica di Milano).

Il conferimento del Premio si è tenuto ieri, 1 ottobre alle ore 17.30 durante il Webinar, organizzato dall’AAI, dal titolo  “Collusione e Antitrust: il lato oscuro degli algoritmi”, nel corso del quale la vincitrice ha illustrato la sua tesi. Il tema è stato poi discusso da un panel composto da Michele Polo, Università Bocconi di Milano, Andrea Pezzoli, Direttore Generale Concorrenza dell’AGCM e Alessandro Boso Caretta, DLA Piper e associato AAI. Ha coordinato il panel Marco D’Ostuni, componente del Comitato Direttivo AAI.

Ecco gli interventi dei ragazzi vincitori di questa edizione del premio Luigi Prosperetti: